Modalità di accesso

In Biblioteca sono ammessi coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età ed in possesso di un documento di identità personale valido.

L’accesso adatto per il passaggio di carrozzine o persone con mobilità ridotta si trova sul fianco della biblioteca. L’utente, o il suo accompagnatore, è pregato di rivolgersi all’addetto di sala per l’apertura della porta dedicata, anche con una telefonata.

La Biblioteca è dotata di un sistema di videosorveglianza e di antitaccheggio.

Prima di accedere ai locali destinati alla Biblioteca gli utenti sono tenuti a firmare il registro di presenza. Inoltre devono attenersi alle norme che regolano l’uso dei luoghi pubblici, evitando rigorosamente di danneggiare il patrimonio dell’istituto, di scrivere o far segni, anche a matita, su libri o documenti della Biblioteca, di disturbare l’attività di studio e di lavoro e di fumare.
Non è ammesso l’accesso per semplice passatempo o per motivi estranei ai fini istituzionali. Gli utenti sono tenuti ad osservare nel comportamento e nell’abbigliamento le comuni regole della civile convivenza.

La Biblioteca mette a disposizione 52 posti a sedere nella sala di lettura. Altri spazi sono disponibili presso la sala delle riviste.