Bibliografia sulla Biblioteca di Santa Giustina

Sulla storia della biblioteca sono stati pubblicati studi ampi e dettagliati.
Per il contributo più recente, a cui si rimanda anche per l’esauriente bibliografia, si veda:
Giovanni Battista Francesco Trolese, Momenti di storia della biblioteca dell’abbazia, in Magnificenza monastica a gloria di Dio: l’Abbazia di Santa Giustina nel suo secolare cammino storico e artistico, a cura di Giovanna Baldissin Molli e Francesco G. B. Trolese, Roma, Viella, 2020 (I libri di Viella. Arte), pp. 140-161.
Per un’agile e accurata sintesi sulla storia del patrimonio librario di Santa Giustina:
Lavinia Prosdocimi, Sulle tracce di antichi inventari e note manoscritte. Codici da librerie claustrali nella Biblioteca Universitaria di Padova, in Splendore nella regola. Codici miniati da monasteri e conventi nella Biblioteca Universitaria di Padova, catalogo della mostra (Padova, Oratorio San Rocco, 1-30 aprile 2011), a cura di Pietro Gnan, Federica Toniolo, Padova, Biblioteca Universitaria – Comune di Padova, 2011, pp. 53-70.
Monografia sulla storia della Biblioteca:
Francesco Ludovico Maschietto, Biblioteca e bibliotecari di S. Giustina di Padova. 1697-1827, Padova, Antenore, 1981 (Miscellanea erudita, 34).