Cos'è
Lo slogan di questa edizione del Maggio dei Libri è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere il passato, il presente, il futuro”. Questa capacità di lettura su più piani temporali, per arrivare a una più profonda comprensione del mondo, informa la decorazione del Chiostro Grande di S. Giustina. Negli affreschi rinascimentali di Bernardo Parentino e Girolamo dal Santo, i libri della cristianità e quelli del mito classico e della storia antica dialogano tra loro, in una fervida corrispondenza. I visitatori, durante la visita guidata ai chiostri, seguiranno questo filo d’Arianna nella visione di ciò che oggi resta di questi affreschi, sopravvissuto alle devastazioni napoleoniche e asburgiche, ma avranno anche l’opportunità di visitare gli altri chiostri del monastero, scoprendone le particolarità.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LE VISITE GUIDATE, che si terranno alle ore 11, 12, 14, 15, all’indirizzo: bmn-sng@beniculturali.it
Tra le ore 10.00 e le 16.00 nel Chiostro del Capitolo si svolgerà anche il mercatino del libro organizzato dal Monastero di S. Giustina, con un’ampia offerta di libri d’arte e letteratura a piccoli prezzi. MERCATINO AD INGRESSO LIBERO.
A cura del Servizio educativo della Biblioteca.
Luogo
Contatti
- Email: bmn-sng@beniculturali.it