Event image

Giornate Europee del Patrimonio 2024

Il 28 Settembre 2024 dalle 08:00 alle 20:00

Cos'è

“Patrimonio in cammino” è il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 e anche una perfetta definizione del continuo interscambio spirituale e culturale tra i monasteri della Congregazione di Santa Giustina. Per questo ci mettiamo in marcia verso l’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po, uno dei più grandi e importanti monasteri italiani, un tempo circondato da un’immensa proprietà fondiaria alla quale corrispose altrettanta ricchezza artistica, tuttora rappresentata da opere di Correggio, Giulio Romano e numerosi altri artisti. Un gioiello a torto poco noto, dai profondi legami con la nostra abbazia, tutti da scoprire insieme.

Per partecipare è prevista un’offerta al Monastero di € 65,00, comprensiva di trasporto, biglietti d’ingresso, visite guidate e pranzo.

Info e prenotazioni a bmn-sng@cultura.gov.it

Con la collaborazione degli Amici della Basilica.

PROGRAMMA

Partenza in pullman alle ore 8.00 dal piazzale della Basilica di S. Giustina in Padova.

Durante il viaggio (1h e 30’ circa), il Direttore P. Ab. Giovanni Battista Francesco Trolese ci farà già entrare nel clima della visita con una introduzione alla storia del monastero di Polirone.

All’arrivo a San Benedetto Po (MN) avremo la visita guidata del complesso monastico, comprensiva dei principali luoghi di vita dei monaci: i chiostri, lo scriptorium, la biblioteca, il dormitorio, il refettorio, le cantine e due spazi di recentissima apertura come la sala del Capitolo e il giardino dei semplici.

A pranzo degusteremo le specialità locali con un menù tipico mantovano tutto compreso (già provato per voi: è ottimo!).

Nel primo pomeriggio avremo la visita guidata della basilica abbaziale, progettata e affrescata da Giulio Romano, e dell’oratorio cluniacense in stile romanico. Seguirà poi la visita libera al Museo Civico Polironiano, uno dei maggiori musei etnografici d’Italia che ha sede in una parte del complesso abbaziale.

Il ritorno a Padova è previsto per le ore 20.00 circa, sempre presso il sagrato della Basilica.

San Benedetto Po (MN) piazza Matilde di Canossa, 7, 46027 - San Benedetto Po MN