Cos'è
I misteriosi geroglifici del coro grande di Santa Giustina. Una “sacra scrittura” per immagini
Domenica 12 ottobre alle ore 14.00 e alle ore 17.00 riproponiamo a grande richiesta la visita guidata al coro cinquecentesco della Basilica di Santa Giustina, dove si nascondono delle raffigurazioni simboliche che rappresentano tuttora un enigma. Gli umanisti li chiamavano “geroglifici”, perché li ritenevano una scrittura sacra come quella degli Egizi, e fioriva allora il genere letterario dell’emblematica, costituito proprio da repertori di queste misteriose immagini. Dalla visione di uno di questi antichi volumi prenderà avvio la visita, per presentare poi nel coro una nuova ipotesi di lettura dei nostri geroglifici. Avremo finalmente sciolto l’enigma, come Edipo con la sfinge? Ai partecipanti l’ardua sentenza!
La visita guidata è gratuita e si può partecipare esclusivamente su prenotazione all’indirizzo indicato in calce; i due turni di visita si terranno alle ore 14.00 e 17.00 .
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale dell’Abbazia di Santa Giustina in collaborazione con l’Abbazia di Santa Giustina, sotto la supervisione scientifica del p. ab. Francesco G.B. Trolese, Direttore della Biblioteca e Conservatore del Monumento Nazionale dell’Abbazia.
Luogo
Contatti
- Email: bmn-sng@cultura.gov.it
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina di Padova