Event image

Domenica di Carta 2023

8 Ottobre 2023

Il Corale 6 per la prima volta esposto al pubblico

Mostra ad accesso libero, su prenotazione obbligatoria all’indirizzo bmn-sng@cultura.gov.it.

Ingressi alle ore 10,30 – 11,30 – 14,30 – 15,30.

Viene per la prima volta esposto al pubblico il Corale 6, datato alla fine del Quattrocento e che fa parte del patrimonio originario dell’antica biblioteca monastica. Si tratta di una vera gemma per il gusto particolarissimo delle iniziali miniate, che riecheggiano altre arti coeve (la gioielleria, la tessitura, la ceramica), guardando in particolar modo all’arte islamica. Del Corale si potranno ammirare da vicino tutte le pagine più belle, sfogliate dalle bibliotecarie, ma saranno esposti anche altri manoscritti e materiali relativi alla tecnica e alla storia della miniatura nello scriptorium di S. Giustina.

Biblioteca di Santa Giustina, Padova