Cos'è
L’evento vuol essere testimonianza viva del fervore culturale che caratterizzava in età rinascimentale il monastero di S. Giustina, del cui complesso monumentale fa parte la Biblioteca: in sintonia con l’attività scrittoria condotta da provetti maestri calligrafi come Mattia de Salveldia, Pellegrino da Ferrara, Lorenzo Gadio e altri ancora, vi operavano infatti alcuni tra i migliori miniatori allora attivi in Italia, come Cristoforo Cortese, Girolamo da Cremona, Antonio Maria da Villafora, Benedetto Bordon e Jacopo del Giallo.
Dopo una introduzione relativa all’attività dei monaci copisti e miniatori nell’antico scriptorium del monastero, verrà quindi illustrata la tecnica della miniatura dei codici manoscritti, anche attraverso preziosi esempi tratti dal patrimonio librario della Biblioteca. A questa parte teorica seguirà una parte pratica, durante la quale ciascuno dei partecipanti potrà realizzare una propria miniatura, con materiali forniti gratuitamente.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo: bmn-sng@beniculturali.it
OBBLIGO DI GREEN PASS
Luogo
Contatti
- Email: bmn-sng@beniculturali.it
- Patrocinato da: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina in collaborazione con il Monastero di Santa Giustina