Archivio di Santa Giustina

Il ricco patrimonio archivistico dell’Abbazia di Santa Giustina è oggi quasi interamente conservato presso l’Archivio di Stato di Padova, in seguito al sequestro avvenuto il 5 aprile 1806 da parte del governo napoleonico. Solo una piccola parte si trova all’interno dell’attuale Archivio storico, conservato a titolo di deposito in una sala di pertinenza della Biblioteca.
L’Archivio storico è costituito da 137 buste, che conservano documenti che vanno dal 1308 in avanti, riguardanti testamenti, concessioni di indulgenze pontificie per le feste particolari della chiesa o altri privilegi per la basilica di S. Giustina, la gestione della parrocchia di S. Giustina; inoltre si conserva la documentazione della fabbriceria della chiesa, cioè dell’ente di governo subentrato ai monaci (maggio 1810) nella gestione e conservazione del luogo di culto; questa documentazione è frammista a quella della parrocchia di San Daniele in Padova, trasportata nel 1811 dal vescovo Francesco Scipione Dondi Dall’Orologio in Santa Giustina, per evitare che la grandiosa basilica fosse sconsacrata e ridotta ad usi profani, se non addirittura demolita. Il residuo materiale documentario si riferisce all’amministrazione del piccolo patrimonio immobiliare conferito dal Regno d’Italia per il mantenimento degli addetti al culto e per l’assolvimento dei legati per le messe di suffragio; si riferisce inoltre a una parte della “Collezione degli Atti capitolari” attestanti l’attività del monastero (in particolare dell’Abate e del Capitolo) dalla metà del Seicento fino al momento della requisizione dell’archivio monastico.
L’archivio corrente riguarda la vita ordinaria del cenobio di S. Giustina ripristinato nel 1919, anno del ritorno dei monaci, fino ai giorni nostri, ma non è disponibile per ora agli studiosi.

 

L’Archivio storico è accessibile agli studiosi, previa richiesta via mail.

Per ulteriori approfondimenti si veda:
Francesco G. B. Trolese, L’archivio dell’abbazia di S. Giustina in Padova. Cenni sullo stato attuale e sugli antecedenti storici, in La memoria silenziosa. Formazione, tutela e status giuridico degli archivi monastici nei monumenti nazionali. Atti del Convegno: Veroli, Abbazia di Casamari 6-7 novembre 1998; Ferentino, Palazzo comunale 8 novembre 1998, Roma 2000, (Pubblicazioni degli Archivi si Stato. Saggi, 62), p. 89-112
riedito in: Francesco G. B. Trolese, S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica, a cura di G. Carraro, R. Frison Segafredo, C. Marcon, introduzione di A. Rigon, Roma 2014 (Italia Sacra, n. s., 1), p. 267-286.