La Biblioteca
Dal 1972 la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina, in virtù di una convenzione periodicamente rinnovata, è un istituto gestito dal Ministero della Cultura, unitamente al Monastero di Santa Giustina, ed è aperto per la consultazione e il prestito a ogni cittadino italiano (ed estensivamente a ogni cittadino dell’Unione Europea).
Per la sua storia recente e passata, la Biblioteca si configura come specializzata in scienze religiose: storia del monachesimo e degli istituti religiosi, storia della Chiesa, liturgia, patristica, scienze bibliche. Sono presenti tuttavia anche cospicue sezioni dedicate alla storia generale e a quella locale, alla storia dell’arte e a quella letteraria. Sono, inoltre, integralmente presenti i lavori pubblicati dal Centro Storico Benedettino Italiano che ha sede presso l’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena (FC).
La Biblioteca svolge anche un importante ruolo di supporto per l’Istituto di Liturgia Pastorale, organismo accademico incorporato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, promosso nel 1966 dal Monastero di Santa Giustina per approfondire la ricerca in campo teologico-liturgico.
La Biblioteca possiede, ad oggi, più di 160.000 volumi e 1.350 periodici, di cui quasi 200 correnti, in gran parte (119.064, di cui 7.097 libri antichi) visibili nell’OPAC SBN. Del patrimonio librario antico e manoscritto, si segnalano in particolare otto corali miniati, unico nucleo superstite dell’originaria biblioteca monastica.